Chi siamo

JOSEI (女性 lett. “donna” in giapponese), è una società di produzione audiovisiva tutta al femminile. Fondata nel 2011 da due professioniste del settore Manila Mazzarini e Silvia Ricciardi, Josei si occupa di cinema, tv e audiovisivo a tutti i livelli, accompagnando le varie fasi di sviluppo e realizzazione dei progetti. Caratterizzata da una struttura dinamica e creativa, la  nostra società mira ad instaurare con l’autore un rapporto di fiducia e sinergia e a diventare punto di riferimento per tutti quei talenti che desiderino realizzare le loro opere in un contesto produttivo aperto e libero da sovrastrutture.  Josei seleziona con cura i progetti che intende produrre e ai quali si dedica con passione, costanza e professionalità, prediligendo prodotti che esplorino la complessità  del quotidiano con prospettive originali, all’avanguardia e con ampio respiro internazionale.

Da sempre attenta a tematiche di genere, Josei negli ultimi anni si è impegnata a portare avanti la necessaria battaglia per ottenere la parità nel settore dell’audiovisivo  con l’obiettivo di realizzare progetti che non solo rispettino il principio del 50-50% all’interno del team di lavoro, ma che trasmettano, inoltre, contenuti attenti alla diversità di genere.

Josei si distingue inoltre per essere all’avanguardia nel sostegno alle famiglie che lavorano nel settore e ha ideato il primo modello italiano di supporto alla genitorialità nell’audiovisivo “All set for kids”, sperimentato con successo nella sua ultima produzione Delitto Naturale, che prevede attività di intrattenimento svolte da educatori sul set per i figli (0-6 anni) della troupe, contribuendo così a favorire il rientro a lavoro per le neo-mamme e ad offrire alle famiglie un servizio d’aiuto concreto, ancora assente nel panorama dell’audiovisivo.

Josei è in grado di offrire servizi variegati relativi alle diverse fasi di realizzazione di prodotti audiovisivi ed eventi, fornendo sia un pacchetto completo di scelta che un supporto limitato ad uno o più momenti produttivi del progetto.

I nostri servizi:

  • sviluppo e produzione di progetti cinematografici, televisivi e per il web;
  • produzione esecutiva e supporto logistico per società italiane ed internazionali;
  • ideazione e realizzazione spot/shooting fotografici/commercials/video istituzionali;
  • supporto logistico per manifestazioni culturali;
  • consulenza per la compilazione di bandi nazionali ed internazionali per l’audiovisivo (i.e. Ministero dei Beni Culturali, Europa Creativa, Eurimages);
  • “All set for kids” – servizi di sostegno alle famiglie che lavorano nel settore per bambini 0 – 6 anni

Manila Mazzarini, laureata in Cinema al DAMS di Bologna, ha iniziato a lavorare nella produzione di video commerciali ed istituzionali. Nel 2006 si trasferisce a Roma, dove lavora alla realizzazione di eventi come il Festival dell’Isola del Cinema e segue la produzione di programmi televisivi e spot. Dal 2008 al 2012 lavora al coordinamento di produzione del tg La7. Nel 2011 fonda la società di produzione Josei Srl con la quale sviluppa diversi progetti tra cui un lungometraggio, L’ultima foglia di Leonardo Frosina, continuando contemporaneamente altre collaborazioni per diverse produzioni come The 48 Hour Film Project Italia nel 2015 e spaziando tra film indipendenti come Orecchie di Alessandro Aronadio, film d’autore come Il Bambino Nascosto di Roberto Andò o serie Tv come Gli Orologi del Diavolo di Alessandro Angelini.
Manila Mazzarini su IMDb

Silvia Ricciardi, si è laureata in Lingue e Letterature straniere e ha conseguito il Master in Management del Cinema all’Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la sua carriera alla Cineteca di Bologna e Europa Cinemas a Parigi. Successivamente ha lavorato presso la società di produzione cinematografica Lumiere S.r.l come assistente al produttore Lionello Cerri e allo sviluppo progetti. Ha in seguito maturato esperienze come coordinatrice di produzione su diversi set cinematografici. Ha tenuto lezioni di Produzione Cinematografica al Master di Management del Cinema e Televisione alla Luiss Business School. Nel 2011 fonda la società di produzione cinematografica Josei srl con la quale produce e distribuisce il lungometraggio opera prima “L’ultima Foglia” di Leonardo Frosina con Giorgia Cardaci e Fabrizio Ferracane. Ha recentemente prodotto il corto “Delitto Naturale” di Valentina Bertuzzi con Olivia Magnani e Alida Baldari Calabria, nominato ai Nastri D’argento e Golden Globe e vincitore di diversi festival nazionali ed internazionali. Impegnata nella lotta alla parità di genere nel settore dell’audiovisivo è socia attiva, dalla sua fondazione nel 2018, di Women in Film, Television & Media Italia.
Silvia Ricciardi su IMDb